,

Strategie di successo per il tuo hotel

LA CHIAVE DEL CORAGGIO APRE LA PORTA DEL SUCCESSO

Non c’è miglior chiave che la volontà di aprire una porta.
(Hasier Agirre)

Forse è solo un pensiero che aleggia sullo sfondo delle nostre convulse giornate di lavoro. Forse è un’esigenza di cui abbiamo già da tempo preso coscienza e che si ripresenta ogni volta che guardiamo dall’esterno i nostri sforzi e i risultati che ne derivano. E di giorno in giorno si trasforma in un pensiero fisso.

E’ la consapevolezza sempre più radicata di un’esigenza profonda: il cambiamento.

IL CAMBIAMENTO PARTE DAL MINDSET

Ma che cosa cambiare? E da dove cominciare?

Cambiare gli arredi? Cambiare lo staff? Cambiare il menù? Gli approvvigionamenti? La gestione? La location? … uhm..

Apriamo allora la porta e diamo uno sguardo all’esterno: che succede là fuori? Come si muove e come cambia la ‘concorrenza’?

E dall’esterno poi rivolgiamo di nuovo l’attenzione alla nostra struttura. Con sincerità e obiettività cerchiamo le piccole falle, scrutiamo le crepe, mettiamo in evidenza le lacune, le contraddizioni, ma anche i punti di forza che le compensano. Diamo la caccia ai problemi, piccoli o grandi che siano, ovunque essi si annidino. Con onestà e trasparenza mettiamoci in discussione. 

Poniamoci domande, prima di cercare possibili risposte. Non è certo cosa che si addica ai pavidi. Ci vuole coraggio. E’ un andare a tentoni per  esplorare non solo i locali o l’organizzazione del lavoro. 

E’ un viaggio esplorativo nelle pieghe delle nostre ambizioni e delle nostre motivazioni. Ci vuole coraggio. 

COME FARE?

Una volta assimilata in una forma di pre-comprensione la situazione contingente del nostro business, ci avventuriamo allora, non senza una certa apprensione, a delineare nuovi contorni e nuove sfumature.

Forse ad una prima analisi la situazione ci sembra catastrofica o di difficile soluzione: troppi gli impedimenti, inadeguato il budget, grattacapi e pastoie che ne deriverebbero ad affrontare ristrutturazioni e investimenti… difficoltà relazionali, di gestione, di visione.

Forse soppesando diverse possibilità, prospettando diversi livelli d’intervento, avendo chiari i mutamenti necessari da apportare… si apre la strada verso una nuova visione e  come d’incanto appare agli occhi della mente il nuovo scenario in cui la rappresentazione del nostro business di successo avrà luogo per i giorni a venire.

O forse no. Forse non abbiamo proprio nessuna idea. Forse la stanchezza, la demotivazione o l’indecisione ci bloccano. La giostra delle proposte e dei percorsi  possibili non smette di girare e non siamo in grado di scegliere una linea di partenza, un percorso, una meta. 

Sappiamo di essere di fronte ad un sistema complesso di elementi che si interfacciano, si relazionano, a volte cozzano fra loro, a volte operano in sinergia. 

Occorre un aiuto.  E non v’è proprio nulla di sbagliato nel chiedere aiuto. La competenza, l’esperienza e soprattutto la visione ‘esterna’ di uno specialista nel settore può essere davvero la chiave per aprire la porta del successo e della ricompensa alle tante fatiche e alle preziose passioni che da sempre investiamo nel nostro lavoro quotidiano.

Scrivimi, troviamo insieme le strategie per il tuo successo.

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *